Servizi

Certa che avrai già letto, introiettato e imparato a memoria il contenuto della preziosissima pagina precedente, ti parlo adesso del mio lavoro.

LA SCHEDA DI VALUTAZIONE

Ne avrai già sentito parlare. Leggende narrano che, grazie alla Scheda, ogni autore riesca a capire di quali interventi il suo manoscritto necessiti. Si tratta di un primo incontro tra l’editor e la storia, che permette di fornire consigli, osservazioni e indicazioni utili per raggiungere l’obiettivo.
Se pensi che il tuo libro sia migliorabile, ma non sai bene come; se hai bisogno di capire quali possibilità hai di trovare un pubblico, un agente che ti rappresenti o un editore onesto; se prima di iniziare un editing preferisci verificare che gli interventi proposti siano tutti nelle tue corde: in questi casi, la mistica Scheda sarà un primo, illuminante passo.
Prezzo: 50 euro fino a 150.000 caratteri spazi inclusi, poi 20 euro aggiuntivi per altri 50.000 caratteri e così via.

L’EDITING LEGGERO

L’editor è il tuo primo lettore, un alleato che prende a cuore la tua storia. Sottoporre il testo al giudizio di altri occhi è sempre complicato e potresti essere vittima delle famigerate leggende che qualcuno tramanda da generazioni: no, nessuno snaturerà il tuo testo. No, nulla verrà modificato senza il tuo consenso. Lavoreremo invece ponendoci un obiettivo comune: il miglioramento. Qui non si parla di refusi, ma di trama, struttura, ritmo, coerenza.
Prezzo: 2 euro a cartella, per tre revisioni

L’EDITING COMPLETO

Se hai intenzione di autopubblicare, o comunque di ottenere un testo che sia pronto per la condivisione, c’è bisogno di dedicare tempo e pazienza a una serie di revisioni approfondite. In questo caso, editor e autore collaborano per un periodo abbastanza lungo al fine di giungere a un testo pulito, corretto e piacevole da leggere, pronto per la pubblicazione.
Prezzo: Variabile in base al testo e al numero di revisioni richieste, da 3 euro a cartella. Contattami per un preventivo.

REVISIONI SUCCESSIVE

E se, una volta concluso l’editing, ti viene in mente un personaggio bello che non avevi pensato di includere prima? E se realizzi nella notte che Carlotta, protagonista ribelle ed eccentrica, somiglia un po’ troppo a tua zia Concetta che potrebbe riconoscersi e farti causa? E se ti senti solo, insicuro e tremante nella nebbia? Non temere, giovane autore: anche se il lavoro è concluso, posso continuare a starti accanto e lavorare con te per darti una mano.
Prezzo: 100 euro per ogni revisione aggiuntiva

CORREZIONE DI BOZZE

Bene, l’editing lo hai già fatto. Hai letto e riletto, hai controllato che non ci siano incongruenze, che Marco continui a chiamarsi Marco e non diventi Marcello a pagina quarantasei e che le settanta pagine in cui descrivevi il momento del colpo sull’alluce siano state snellite, quindi è tutto a posto. Ora ti serve un controllo finale, per essere certo che il tuo lettore non si trovi di fronte a sciocchi refusi trascurati.
La correzione si riferisce soltanto alla verifica della correttezza grammaticale e sintattica.
Prezzo: 1 euro a cartella (incluso nell’Editing completo)

I PARATESTI

Ma che roba è? Be’, hai presente quella serie di informazioni che leggi prima di comprare un libro? La trama, la biografia dell’autore… Quelle cose lì, che in genere hanno il potere di determinare se un lettore correrà in cassa lanciando banconote o se metterà giù il libro, perplesso. Ecco. Secondo me sono importanti, eh. Io te lo dico.
Prezzo: 20 euro se abbinato all’editing o alla scheda; 150 se non abbinato ad altri servizi.

 

“Ma c’è troppa roba, io non lo so! Come farò a scegliere, oh mia editor?” 
Se ti senti confuso, scrivimi e ne parleremo.

Annunci