Un certo tipo di entusiasmo

OAanGeNw

Di solito, all’uscita del suo romanzo, lo scrittore riceve da amici e parenti un’ondata di fotografie in cui viene mostrata la prova che la persona ha davvero comprato la sua opera. In genere fotografano gli scaffali delle librerie, o il libro appena entrato in casa. Io, ieri, sono stata inondata da screenshot di schermi che mostravano l’e-book aperto o di post che condividevano la schermata d’acquisto di Amazon.
È stata una cosa del tutto spontanea, da parte dei miei conoscenti. Mi ha fatto sorridere: sì, è un e-book, ma è lì e tutti lo stanno leggendo. Comprare il tuo romanzo all’uscita è in fondo un atto d’amore, e non mi aspettavo di riceverne tanto. Grazie.

Un certo tipo di tristezza è uscito. Ormai non è più soltanto mio, è nostro. Abbiatene cura, coccolatelo un po’, capitelo. E salutatemi Anna, che adesso vive le sue paturnie su altri schermi, in altre menti.
Verrà comprato? Lo recensirete? Piacerà? Se volete, seguitemi in questa avventura e vedremo.

citazionfbe2

Se invece non sapete di cosa io stia parlando, date un’occhiata qui.

Dimmi tutto.

