Scrivere è digerire

Sto scrivendo un romanzo.
È la seconda volta che lo faccio. Mi sono già trovata seduta al pc a battere sui tasti mentre una storia prendeva forma, ed era una storia uscita dalla mia testa. Ho già passato ore con i miei personaggi, a scavar loro dentro per scoprirne le sfumature. Come ogni “aspirante”, avrò fatto degli errori; comunque, di nuovo, più di prima, il tempo che passo così è quello che aspetto e che preferisco.
Funziona in questo modo, giusto? Anche per voi? Ciò che segue è quasi deludente. È bellissima la condivisione, è sempre piacevole ricevere pareri, è utile ascoltare le critiche. Eppure, quello che davvero mi riporta a scrivere è lo scrivere stesso.
Ho sentito dire che produrre storie è un po’ come vomitare: non è una bella metafora. Forse può esserlo, forse lo è, ma non è così che lo sento. È più che altro digerire, se ci pensate. Più che buttar fuori qualcosa, state permettendo che diventi parte di voi in un’altra forma. E gli altri lo vedranno, saranno liberi di giudicare, perché da questo dipenderà il vostro aspetto. Sarà, poi, qualcosa da dare. E non per forza attraverso funzioni corporali.
Sì, mi piace: scrivere è digerire.

3 pensieri su “Scrivere è digerire

  1. Celeste Sidoti ha detto:

    Per me rimane più simile al vomito, forse perchè scrivo cose poco piacevoli da mettere insieme, e ogni volta mi sento come se stessi girando senza mutande davanti ai miei lettori (ancora in gran parte immaginari, per fortuna loro!)

    Mi piace

    • Sara Gavioli ha detto:

      Ho sempre pensato che vederla così sia piuttosto egocentrico. Vomitare in faccia al lettore non mi pare carino; per me è qualcosa di più intimo e meno violento. Però la metafora del vomito ha successo.

      Mi piace

  2. ottocartelle ha detto:

    Ognuno scrive ciò che ha dentro e lo tira fuori. Pubblicare, nel senso lato del termine, è un’altra cosa. Qui entrano in ballo i perché e, forse, i giudizi. Io scrivo perché mi piace , non l’ho mai associato a questioni digestive. Pubblico, a volte, per vanità altre per condivisione a volte per mettermi alla prova.

    Mi piace

Dimmi tutto.

