Il posto dal quale provengo

Vengo da lontano. Da un’epoca in cui entravi in chat senza sapere con chi avresti parlato, e dovevi stare attento. Non mandavi fotografie, non dicevi il tuo cognome. Il tuo nickname era uno scudo, e lì dietro potevi sentirti al sicuro.
Certo, non lo eri. Non lo sei mai stato.
Vengo da quando non esistevano le web agency, i social media manager e il personal branding. Da quando la gente creava blog in cui parlava di se stesso senza fare prima un business plan. Era un mondo senza tag, senza like. Senza il panettiere che ti aggiunge su Facebook. Un mondo forse più semplice, più pericoloso e più ingenuo. Nonostante tutto lo amavo, era il mio.
È così che sono cresciuta: in rete. Passando giornate davanti ad uno schermo, facendo arrivare ai miei – grazie, 56k – bollette imbarazzanti. E per quello schermo, per quel modem dal rumore che se non ve lo ricordate siete brutte persone, per le migliaia di siti che visitavo avrei ucciso.
Oggi mi si dice che siamo dipendenti da internet, dalla tecnologia. Che è dannoso. Che sarebbe meglio correre nei prati e cantare con gli uccellini. E parlare con la gente negli autobus. Dite sempre così, non è vero? Che ormai nessuno parla più sugli autobus, che stiamo tutti a fissare il cellulare invece di interagire.
Io con gli sconosciuti sugli autobus non ci ho mai parlato. E dannoso sarà forse questo mondo, questo qui che avete creato mentre ero distratta davanti allo schermo. Sarà dannoso questo, che mi chiede di elaborare strategie per aumentare i miei follower e pianificare improvement per il mio business.
Questo è un blog che proviene da quel mondo lì, quello vecchio, il mio.
Pulitevi le scarpe prima di entrare, e se non sarò abbastanza popular per voi ce ne faremo una ragione.

Dimmi tutto.

