L’amico

Voglio credere che esista ancora qualcuno a cui piace leggere e non scrivere, quell’amico a cui porgi il manoscritto dato alla luce con tanta fatica. È un ruolo difficile, e troppo spesso la risposta tanto attesa si limita ad un “Bello!” senza significato, magari perché non ha letto nemmeno. Voglio pensare però che esista l’amico sincero, che ti vuol bene e passa ore a sorbirsi le tue parole valutandole sul serio. E voglio pensare che quell’amico siate voi. Forse lo siete, forse vi è capitato di tenere fra le mani un romanzo troppo pieno di sogni e privo di altro.
Se vi è successo e avete superato la cosa senza distruggere un’amicizia, complimenti. Se no, attenzione: potrebbe capitare. Aspiranti scrittori sbucano da tutti i lati, prima o poi vi tocca. Meglio essere preparati.
Se dell’aspirante non ve ne frega niente, nessun problema. Ditegli che ha scritto un capolavoro e via. Basterà poco. Lui, perplesso, curioso, vi farà delle domande. Voi dite sempre di sì, che tutto è perfetto, e ne uscirete con poco sforzo.
Oppure, potreste essere sinceri e preoccuparvi del suo interesse. In questo caso, siate cattivi. Spezzategli le gambe, prendetelo a bastonate sulla schiena. Diteglielo che quei personaggi non vanno, che i dialoghi dovrebbero essere credibili, che ci dovrebbe essere una trama. Diteglielo. E magari lo vedrete offeso, vi sentirete in colpa, ma l’avrete salvato. Se quel romanzo è importante si metterà a riscriverlo. Vedrete, se è davvero in gamba saprà cosa deve fare. E sarete nei ringraziamenti, un giorno, anche se aveva smesso di parlarvi.
In quei casi rari in cui è davvero un capolavoro, dopo le mazzate (che ci vogliono, ci vorranno lo stesso) abbracciatelo, ditegli in modo semplice che paghereste per leggere il suo libro e invitatelo a festeggiare. Sarà un cammino lungo, ma ce la farete.

Annunci

Dimmi tutto.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...